2. Aggiungi i cluster di consumatori e produttori
Quanti consumatori hai all'interno della tua configurazione? Quanti produttori?
3. Specifica le caratteristiche dei tuoi consumatori e produttori: raggruppali in cluster
Quanti consumatori di tipo residenziale ci sono in configurazione? Dove sono collocati gli impianti dei produttori? Come sono orientati i pannelli?
4. Esegui la simulazione
Verifica l'andamento simulato di consumi e produzione.
Quanta energia risulta condivisa? Quanto è efficiente la sua configurazione?
Come puoi intervenire per migliorare i parametri?
5. Modifica i cluster di consumatori e/o produttori
L'efficienza è sinonimo di condivisione: per massimizzare l'incentivo i consumatori devono consumare nello stesso momento in cui c'è disponibilità di energia prodotta all'interno della configurazione
6. Esegui nuovamente la simulazione
Verifica l'andamento simulato di consumi e produzione.
Quanta energia risulta condivisa? Quanto è efficiente la sua configurazione?
Come puoi intervenire per migliorare i parametri?
... e poi?
…un sistema integrato con le configurazioni esistenti: i dati caricati di pod e cabine della tua CER, con un semplice clic, possono essere salvati come simulazione.
In questo modo puoi intervenire modificando la composizione e valutando, caso per caso, come potrebbe migliorare l’efficienza energetica della configurazione.
... e poi?
E poi i dati di consumo potrebbero essere letti direttamente dagli apparecchi IOT degli utenti, gli smart meters: questo è stato oggetto della nostra sperimentazione grazie al programma di testing/accelerazione
di CTE Next.
Il progetto CERtify prevede l’utilizzo di dispositivi IOT connessi. Tali dispositivi generano una quantità significativa di dati che vengono raccolti dalla piattaforma utilizzando la rete 5G e la rete Wifi.
L’analisi dei dati in tempo “reale” tramite dispositivi utente permette alle CER di ottimizzare l’uso e la produzione condivisa di energia elettrica tra i membri della comunità stessa.
