Simulazione della CER mediante gemello digitale
per l'ottimizzazione dei flussi di produzione e di consumo
Il progetto di sperimentazione CERtify è dedicato all’integrazione degli smart meter nella piattaforma web-based, sfruttando il paradigma IoT.
Questi dispositivi connessi generano una quantità significativa di dati.
L’obiettivo finale è quello di trasformarli in uno strumento essenziale per le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), favorendo una gestione più consapevole e sostenibile dell’energia.
L’analisi dei dati in tempo reale o quasi reale consentirà alle CER di ottimizzare l’uso e la produzione condivisa di energia elettrica tra i membri della comunità.
Grazie a queste informazioni, sarà possibile prevedere con maggiore precisione i consumi, gestire i picchi di domanda in modo più efficiente e bilanciare l’energia disponibile, garantendo un approccio sostenibile e resiliente.
Gli obiettivi:
- Creare un applicativo web based integrato con le letture in tempo reale derivanti da dispositivi utente o smart meters.
- Utilizzare il 5G per l’invio dei dati da dispositivo IOT, verso apposita piattaforma di raccolta.
- Realizzare un simulatore della CER mediante digital twin, al fine dell’ottimizzazione dei flussi di produzione e di consumo da parte delle CER stesse.
CERtify: l’energy management efficiente
Questo approccio non solo supporta una migliore pianificazione energetica, ma promuove anche l’autonomia e l’efficienza delle CER, massimizzando i benefici per i partecipanti.
Il programma di testing/accelerazione
di CTE Next
La PMI innovativa WpWeb partecipa con il progetto CERtify ad un programma di testing/accelerazione di CTE Next “Mobilità intelligente, industria 4.0, servizi urbani innovativi, 5G, IoT, Big Data, Intelligenza Artificiale e Blockchain: la Casa delle Tecnologie Emergenti di Torino è tutto questo! CTE NEXT accompagna lo sviluppo dell’innovazione con servizi e consulenza gratuiti a startup e PMI, open call dedicate alle imprese, programmi di “Urban Testing” per condurre sperimentazioni dei propri progetti in condizioni urbane reali. Inoltre ogni mese vengono organizzati eventi di divulgazione e formazione sul 5G, sulle tecnologie emergenti e sulle competenze digitali. Tutto questo grazie ai 13 partner del progetto! Per rendere la città la vera protagonista del futuro.”
